LIMONIASTRUM monopetalum

(Limoniastrum monopetalum)

Descrizione

Delizioso cespuglio sempreverde originario del bacino Mediterraneo meridionale. Dal tipico aspetto a cuscino denso e compatto, può svilupparsi tanto e può facilmente superare anche 1 metro in altezza e i 2 metri in larghezza. I fusti, che si ramificano già dalla base, hanno sia portamento eretto che prostrato e portano foglie grigio-verdi alterne, coriacee, lanceolate e dal tipico andamento contorto. Dalla tarda primavera ed in estate, la pianta mostra la sua preziosa e duratura fioritura, costituita da vistose e lunghe infiorescenze formate da piccoli fiori rosa a 5 petali.

Consigli

Necessita di una posizione soleggiata e di terreni asciutti e ben drenati, sabbiosi o anche poveri di nutrienti. Tollera la siccità e la salsedine, ottima pertanto per la realizzazione di giardini litorali. Sopporta brevi gelate invernali. Alla fine della fioritura, in primavera nelle zone più fredde, è necessario praticare un accorciamento, anche intenso, dei rami per cercare di conferire una forma più ordinata e compatta e stimolare una maggiore ramificazione ed una successiva fioritura. Ottima in contenitori di grandi dimensioni; risulta ideale per giardini rocciosi come macchia isolata ma anche come bordura bassa, in associazione ad altre essenze per rivestire luoghi scoscesi e scarpate, solitamente in lavori di ripristino paesaggistico soprattutto in ambito costiero.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per i professionisti del settore. Usa questo modulo per scoprire come riceverlo.

Ti potrebbero interessare

DASYLIRION serratifolium

CAPPARIS spinosa var. inermis

METROSIDEROS excelsus 'Variegata'

LAGUNARIA patersonii