AGAVE nigra

Descrizione

Elegantissima specie del genere Agave, allo sviluppo contenuto e lento, dalla facile coltivazione e dall' origine nordamericana. Di aspetto davvero architettonico, presenta poche foglie larghe e carnose, erette e corte, fortemente carenate verso l'apice, di un colore sfumato tra il verde ed il grigio-azzurro, prive di spine sui margini, dove però è presente un sottile orlo nerastro, e terminanti con un’unica grande spina nera: disposte in modo circolare a formare un'ampia rosetta, a pieno sviluppo possono toccare 50 cm di altezza. L’imprevedibile fioritura è davvero appariscente e probabilmente da questa caratteristica nascerebbe il nome del genere “Agave” che deriverebbe appunto da un termine greco che significa “nobile o illustre”: dal cuore delle foglie improvvisamente spunta e cresce a vista d'occhio un fusto di alcuni metri d'altezza che porta in alto numerosi fiori giallo-verdastri cui seguono frutti contenenti semi neri squamiformi.

Consigli

Collochiamola in una posizione soleggiata ed offriamole un terreno secco, povero, arido, anche sassoso, ma soprattutto ben drenato. Resistente alla salsedine dei luoghi costieri come pure a periodi di siccità  prolungata, richiede però una collocazione riparata o un possibile ricovero in aree caratterizzate da freddo invernale intenso e duraturo. Si consiglia in primavera di asportare col taglio le foglie basali vecchie o secche o danneggiate e contemporaneamente le numerose giovani piante sviluppatesi intorno alla base. La sua ridotta dimensione anche in età  matura la rendono gradevole in vasi di media ampiezza, preferibilmente poco profondi, su terrazze e balconi; nella piena terra vivrà  benissimo in associazione ad altre cactacee e succulente contribuendo a creare uno scenario dal sapore esotico.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CARPOBROTUS acinaciformis

CEANOTHUS Concha

CHAMAECEREUS sylvestri (=Lobivia silvestrii)

KNIPHOFIA tysonii