Soddisfare le esigenze più particolari non è abbastanza: il nostro intento è quello di essere sempre innovativi al fine di rinnovare l’offerta del settore.
La ricerca è un credo e in questo l’azienda investe temppo ed energie. L’inserimento continuo e costante di nuove specie ha consolidato un’offerta assolutamente impareggiabile per ricchezza di varietà. Ricerche specifiche, inoltre, coinvolgono i Vivai Capitanio in una selezione di specie particolarmente adatte ai climi desertici con nuove tecniche di coltivazione sempre in sperimentazione. Aziende specializzate sperimentano l’uso e l’efficacia di prodotti fitosanitari ecologici, di substrati con fibra di cocco, di vasi di materiali diversi dalla plastica, sistemi di irrigazione a basso consumo e alto rendimento.
Produrre in modo sostenibile è possibile, soprattutto per chi come Vivai Capitanio ha maturato da diversi anni una grande sensibilità nei confronti di tematiche ambientali. In tutte le aree di coltivazione, infatti, sono effettuati controlli quotidiani su ogni singola operazione, al fine di renderle meno impattanti possibile. Per i Vivai Capitanio è importante rispettare i regolamenti fitosanitari, oltre a ridurre e differenziare i rifiuti, ottimizzare il consumo di energia elettrica e acqua, limitare il consumo di fitofarmaci, antiparassitari e fertilizzanti e sperimentare nuove soluzioni per il controllo delle malattie, la pacciamatura e la concimazione delle piante. Ogni giorno i collaboratori dei Vivai Capitanio monitorano tutte le procedure di gestione affinché l’eco-efficienza sia garantita e rispettata: tutto questo è possibile anche grazie all’attivazione di corsi di formazione utili a consolidare sempre più una vera e propria coscienza ambientale.
L’azienda ha raggiunto ottimi risultati: l’obiettivo è continuare su questa strada avviando ogni anno nuove coltivazioni e innovativi protocolli di sistema, al fine di garantire una selezione di varietà all’avanguardia, sicura e certificata. Nelle aree di produzione dei Vivai Capitanio sono coltivate piante ornamentali da giardino con protocolli sottoposti a controllo continuo e monitorati quotidianamente con le migliori tecnologie per il settore vivaistico.
La coltivazione è estesa in zone indenni dal batterio Xylella: una garanzia importante per salvaguardare l’intero settore vivaistico, nonché l’economia di settore e locale.