ASTERISCUS maritimus

Descrizione

Generoso e semplice piccolo cespuglio, perenne e sempreverde, dalla crescita rapida e dal portamento folto a cuscino, originario del bacino del Mediterraneo: al massimo del suo sviluppo può toccare 30 cm d'altezza e poco più in larghezza. Già ramificato e semi-legnoso alla base, presenta vari fusti a decorso pressoché orizzontale che, ramificandosi ulteriormente ed orientandosi in ogni direzione, permettono alla pianta di assumere un aspetto compatto, regolare e tondeggiante. Le foglie, piccole, carnose e di forma oblunga-spatolata, dai margini lisci ed apice ottuso, leggermente tomentose, sono di colore verde scuro. Tra la primavera e l'avvio dell'estate il mantello del fogliame si orna a profusione di deliziosi fiori simili a margherite dai dorati petali: i semi, dotati di pappo, possono essere veicolati a distanza e consentono una facile diffusione della pianta.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiate o solo parzialmente ombrose e terreni di qualsiasi natura, ma possibilmente poveri, sabbiosi, asciutti e ben drenati. Sopporta tanto la salinità  dei venti marini delle località  costiere quanto periodi di siccità  prolungati. Tollera temperature minime invernali solo di poco inferiori allo zero, pertanto dove il freddo sa essere intenso e duraturo, diamogli una posizione riparata o una ricca pacciamatura con foglie e paglia o un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. Non richiede particolari interventi: in primavera possiamo ricorrere all'eliminazione di parti secche, vecchie, spezzate o d'ingombro e con l'occasione cimare leggermente i vari fusti per consentirne una crescita più compatta ed una più generosa successiva fioritura. Adatta alla coltivazione in vasi e contenitori di medie dimensioni su terrazze e balconi; in piena terra nel nostro giardino è perfetta per arricchire zone della nostra roccaglia, per creare, disponendone più esemplari in sequenza, insolite colorate bordure o per tappezzare ampie aiuole anche terrazzate.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

AGAPANTHUS Twister

BRACHYPODIUM phoenicoides

BRACHYPODIUM retusum (=B. ramosum)

DIASCIA cordata