BUPLEURUM fruticosum

Descrizione

Rusticissimo arbusto perenne e sempreverde dalla crescita veloce e dal portamento folto e regolare, originario del bacino del Mar mediterraneo: al massimo del suo sviluppo può raggiungere 2 m d'altezza ed espandersi in larghezza nella stessa misura. Ramificato e legnoso già dalla base, presenta numerosi fusti rigidi, eretti e sottili, dalla caratteristica corteccia brunastra, che dividendosi ripetutamente ed orientandosi in ogni direzione conferiscono alla pianta una forma tondeggiante, globosa, emisferica. Le foglie, alterne, coriacee e glabre, leggermente picciolate, di forma ellittico-lanceolata, con margini lisci, apice acuto e vistosa nervatura mediana, sono lucide e di colore verde scuro sulla pagina superiore e opache e di colore grigio-verde su quella inferiore: se stropicciate, emanano un odore caratteristico. Nel corso dell'estate, incuranti del caldo più torrido, compaiono nella parte terminale dei rami abbondanti infiorescenze a forma di ombrello, composte da minutissimi fiori giallastri e dall'aspetto carnoso: se fecondati, da questi si sviluppano in autunno frutti allungati e costoluti, brunastri e ricolmi di semi in grado di garantire in natura una facile diffusione di questa pianta.

Consigli

Preferisce posizioni luminose e soleggiate o al massimo di parziale ombra; si adatta a qualsiasi tipo di terreno ma predilige quelli poveri ed asciutti e soprattutto ben drenati. Tollera tanto la salsedine tipica dei venti marini delle località  costiere quanto periodi di siccità  prolungati. Sopporta temperature minime invernali solo di alcuni gradi inferiori allo zero, pertanto dove il freddo sa essere intenso e duraturo poniamolo a dimora in posizione riparata, o diamogli una pacciamatura al piede con foglie e paglia o assicuriamogli un ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. Tra l'autunno e la fine dell'inverno possiamo intervenire per eliminare parti secche, spezzate, vecchie o ingombranti; nella stessa occasione possiamo accorciare i vari fusti, finanche di un 50%, per consentirne una crescita più folta e armoniosa e incrementarne la successiva fioriture estiva. Idonea alla coltivazione in vasi e contenitori di grandi dimensioni su terrazze, balconi e giardini pensili in genere; in piena terra può essere utilizzata come macchia libera, o anche, disponendone piò piante in successione, per realizzare un insolito barriera verde, magari accompagnandola con altre essenze mediterranee dalle medesime necessità .

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ABUTILON megapotamicum

DRACENA indivisa (=Cordyline Australis)

CERATONIA siliqua

AGAPANTHUS umbellatus