CERATOSTIGMA willmottianum

Descrizione

Grazioso piccolo arbusto, perenne ed a foglie decidue, dalla crescita rapida e portamento ordinato, leggero ed etereo, globoso, che può raggiungere, al massimo del suo sviluppo, una larghezza e altezza di 60-80 cm. Originario della Cina, presenta numerosi fusti sottili e delicati, a decorso eretto o leggermente divaricato verso l'esterno, cosicché la pianta risulta emisferica e folta. Le foglie, piccole ed opposte, oblungo-lanceolate con apice acuto e margini lisci, sono di colore verde brillante, ma virano ad un intenso rosso acceso in autunno prima di cadere. Tra l'estate e l'autunno tra il ricco fogliame spiccano piccoli fiori di un blu davvero intenso: riuniti in brevi infiorescenze emisferiche nella parte terminale dei rami, hanno corolle tubulose che nella parte anteriore sono ampie e pentalobate.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiate e luminose o al massimo una parziale ombra; si adatta a qualsiasi tipo di suolo, purchè ben drenato. Tollera la salsedine tipica dei venti marini delle regioni costiere come pure periodi di siccità  prolungati. Sopporta temperature minime invernali anche di diversi gradi inferiori allo zero e pertanto è idonea anche per regioni dove il freddo è intenso e duraturo in inverno. In primavera alla ripresa vegetativa si può intervenire eliminando parti secche, danneggiate, vecchie o d'ingombro; al contempo si possono accorciare tutti i vari fusti in modo tale da stimolarne una crescita più densa e regolare e incrementarne la successiva fioritura. Ottima e generosa pianta da vaso o contenitore su terrazze e balconi; in piena terra, oltre che come macchia libera e isolata in qualsiasi angolo del nostro giardino, può trovare impiego per realizzare, da sola o alternata ad altre essenze dalle fioriture o fogliami contrastanti, originali bordure dalla semplice manutenzione.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CHAMELAUCIUM uncinatum

POLYGONUM capitatum

HEDERA helix Gloire de Marengo

AGATHEA coelestis (=Felicia amelloides)