COTONEASTER horizontalis

Descrizione

Originalissima specie di Cotoneaster, arbusto rustico, perenne, di medio accrescimento ed origini cinesi: a crescita massima può superare di poco il metro d'altezza, mentre, dato il suo sviluppo tendenzialmente orizzontale, la larghezza può risultare maggiore. Ben lignificato e ramificato dalla base, presenta numerosi fusti sottili, dapprima eretti e poi distesi in ogni direzione, in modo radiale: questi rami si dividono ulteriormente e caratteristicamente “a lisca di pesce” e sono fittamente rivestiti di minuscole foglioline ellittiche di colore verde scuro. In primavera avanzata abbondantissima risulta la fioritura e piccoli fiori a 5 petali di colore bianco-rosato ornano la pianta e richiamano insetti di ogni genere. Dall’autunno poi, e per tutto l'inverno, sui fusti maturano minuscoli frutti sferici di colore rosso- arancio che soccorrono con la loro polpa in questo triste periodo dell'anno uccelli ed animali di ogni genere.

Consigli

Adatta a qualsiasi tipo di suolo, purchè ben drenato, predilige esposizioni soleggiate o di mezz'ombra: evitiamo di esporla ai venti ricchi di salsedine dei giardini costieri e, in un periodo a lungo siccitoso sosteniamola con costanti innaffiature. Ottima è la resistenza a gelo intenso e duraturo in inverno. Un buon intervento di inizio primavera può essere la rimozione di rami secchi, danneggiati o d'ingombro e, cogliendone l'occasione, la leggera cimatura dei vari fusti per spingere la pianta ad una crescita più folta. Perfetta in piena terra per rivestire scarpate e zone declivi, per arricchire la nostra roccaglia o per realizzare facili bordure, trova spesso posto anche su terrazze e balconi in vasi e contenitori sufficientemente ampi.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

COTONEASTER salicifolius

SEDUM album

CISTUS x verguinii 'Paulcherat'

DROSANTHEMUM roseum (D. floribundum)