CRASSULA argentea

Descrizione

Stupenda succulenta perenne, sempreverde, dal portamento arbustivo e rapida crescita, originaria del Sudafrica: dopo alcuni anni di coltivazione può raggiungere e superare l'altezza di 1 metro. Ramificata sin dalla base, presenta fusti eretti, carnosi, dalla corteccia chiara sui quali si applicano, in modo opposto ed ortogonale, foglie argentee, di forma ovata ma con i margini leggermente increspati e spesso anche venati di rosso. Dall’autunno inoltrato e per tutto l'inverno in cima ai rami si sviluppano abbondanti infiorescenze composte da piccoli fiori stellati di colore bianco-rosato.

Consigli

Predilige posizioni soleggiate e terreno povero, sabbioso e ben drenato. Tollera la vicinanza del mare e dei suoi venti salmastri come pure lunghe stagioni siccitose: dove però l'inverno presenta freddo intenso e duraturo è bene scegliere una posizione riparata o, ancora meglio, provvedere ad una protezione o un ricovero in luogo fresco e luminoso. Non necessita di particolari interventi di potatura e semmai in primavera inoltrata si può, osservando la pianta, eliminare rami secchi o danneggiati o che costituiscono intralcio o ne alterano la forma regolare. Ideale su terrazze e balconi anche in contenitori e vasi di medie dimensioni, in piena terra si sposa perfettamente con cactacee o altre simili succulente per creare angoli dalla semplice manutenzione e dall' immagine composta in ogni stagione dell'anno.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CYTISUS scoparius

PITTOSPORUM tenuifolium (P.nigricans)

CASSIA candolleana (=Senna bicapsularis)

MUHELENBECKIA complexa