CUPHEA melvillea

Descrizione

Insolito cespuglio, perenne e semideciduo, dal medio accrescimento e portamento folto ed arrotondato, appartenente alla famiglia delle Lythraceae ed originaria del Messico e dell'America centrale e meridionale: a pieno sviluppo raggiunge un'altezza anche superiore ad 1,50 m ed una larghezza di circa 1 m. Legnoso e ramificato già dalla base, presenta numerosi fusti ad iniziale portamento eretto: in alto essi si ramificano ulteriormente e divergono un po' conferendo al cespuglio una forma densa e grosso modo emisferica. I rami recano foglie sottili, strette e di forma lanceolata, con margini lisci ed apice acuto, glabre ed opposte, di colore verde brillante. Dall’autunno inoltrato e per tutto l'inverno, sulle parti apicali dei fusti compaiono numerose lasse spighe di gioiosi fiori dalla forma tubulosa e di colore giallo-arancio.

Consigli

Se ne consiglia la coltivazione in pieno sole, sebbene la pianta tolleri pure condizioni di ombra parziale, che va a discapito della fioritura e dell'aspetto generale. Si adatta a qualsiasi tipo di suolo, purchè ben drenato, pur preferendo quelli di media fertilità  ed umidi. In aree costiere è preferibile collocarla in posizione riparata, poichè risponde male alla presenza di venti salmastri. Supera periodi con temperature di qualche grado inferiori allo zero, durante i quali reagisce defoliandosi completamente; una volta ben acclimatata, può affrontare anche periodi di siccità , sebbene si avvantaggi di periodiche bagnature estive. Al risveglio primaverile, oltre che con l'eliminazione di parti secche, spezzate o d'ingombro, si può intervenire con drastiche potature, riducendo i fusti anche ad un terzo della loro lunghezza: la pianta sarà  in grado in poco tempo di riconquistare la sua tipica forma arbustiva. Si presta alla coltivazione in vasi e contenitori di medie dimensioni su terrazze e balconi; in piena terra, sia un singolo esemplare che diversi in sequenza a formare una siepe di media altezza, sanno regalare al nostro giardino, in una stagione che tende ormai al riposo vegetativo, insolite ed abbondanti fioriture, dai toni caldi e solari.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

AGAVE victoriae-reginae

BIGNONIA capensis (=Tecomaria capensis)

DASYLIRION serratifolium

GOMPHOSTIGMA virgatum