CYANOTIS SOMALIENSIS

Descrizione

Deliziosa piccola succulenta dal rapido accrescimento. Originaria dell'Africa, è apprezzata tanto per il suo portamento compatto e tappezzante, quanto per la sua delicata fioritura. Presenta sottili e carnosi fusti, rivestiti di una candida peluria, con decorso strisciante o prostrato: le piccole foglie lanceolate, di colore verde brillante, dai margini dotati di numerose setole biancastre che conferiscono, nell'insieme, un aspetto argenteo alla pianta, le fanno meritare il nome comune di "orecchie di gatto”. Dalla primavera inoltrata e sino all'autunno nelle regioni ascellare delle foglie nelle parti apicali dei rami compaiono i graziosi piccoli fiori violacei su cui spiccano le dorate antere.

Consigli

Preferisce posizioni luminose, soleggiate, aperte ed al massimo una parziale ombra poichè la carenza di luce può indurre una crescita stentata ed eziolata della pianta; si adatta ad ogni tipo di suolo ma gradisce quelli poveri ed asciutti, soprattutto permeabili e ben drenati. Tollera lunghi periodi si siccità  e la presenza di salinità  tipica dei venti marini nelle località  costiere. Sopporta temperature minime invernali solo di qualche grado inferiori allo zero, pertanto, in regioni caratterizzate da freddo intenso e prolungato in inverno, se ne consiglia la messa a dimora in posizione riparata, o la coltivazione in vaso da proteggere in un ambiente fresco e luminoso. Non necessita di interventi particolari: in primavera alla ripresa vegetativa possiamo semplicemente asportare parti secche, spezzate, vecchie o ingombranti e al contempo cimare leggermente tutti gli apici vegetativi per consentirne un ulteriore accestimento e una più ricca successiva fioritura. Scelta giusta e raffinata per contenitori e vasi anche di piccole dimensioni su terrazze, balconi e verande; in piena terra impieghiamola soprattutto per impreziosire alcune zone della nostra roccaglia, o per vestire margini di muretti a secco di aiuole rialzate, o per sottolineare il piede di piante cactacee a sviluppo colonnare.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

AGASTACHE barberi Firebird

CESTRUM aurantiacum

CISTUS monspeliensis

ALOCASIA x portodora