DIETES iridoides

Descrizione

Deliziosa rizomatosa, perenne e sempreverde, dal veloce accrescimento, dal portamento folto e cespitoso, originaria del continente africano: nel pieno del suo sviluppo può toccare 80 cm d'altezza e col tempo altrettanti in larghezza. Dal rizoma sotterraneo spuntano folti cespi formati da numerose foglie coriacee, glabre e lisce, lucide, strette e nastriformi con margini lisci ed apice acuto di colore verde scuro, molto simili a quelle del genere Iris, da cui il nome di specie “iridioides”, cioè “simile all'iris”. Tra la tarda primavera e l'estate, volteggiano sul cespuglio del fogliame, a mo' di leggiadre farfalle e sostenute da sottilissimi steli ramificati, ampie e delicate bianche corolle con il centro bluastro e su tre dei candidi petali tre macchie gialle, quasi furtive pennellate: essi durano solo un giorno, ma sono velocemente rimpiazzati, e, se fecondati, danno luogo a frutti ricolmi di semi fertili che ne garantiscono una facile diffusione in natura.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiate e luminose o solo di ombra parziale e si adatta a qualsiasi tipo di suolo, purchè ben drenato. Tollera la salinità  tipica dei venti marini delle località  costiere come pure periodi di siccità  anche prolungati. Sopporta temperature minime invernali solo di qualche grado inferiori allo zero e pertanto in regioni caratterizzate da freddo intenso e duraturo se ne consiglia la messa a dimora in angoli riparati, oppure l'intervento con una buona pacciamatura di foglie o paglia o un ricovero in luogo fresco e luminoso in inverno. Non necessita di particolari cure: in primavera ci possiamo limitare all'eliminazione degli steli fioriti secchi e di parti danneggiate o d'ingombro. Davvero ornamentale se tenuta in vasi o contenitori di medie dimensioni su terrazze, balconi e giardini pensili in genere; in piena terra si presta alla realizzazione di basse bordure, disponendone più esemplari in successione, ma sa anche ancorare il terreno di zone scoscese e scarpate, o ancora, da vero gioiello botanico, riesce ad impreziosire qualsiasi angolo del nostro giardino.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

AGAPANTHUS 'Mini blue''

ABUTILON x hybridum

LEPTOSPERMUM scoparium

EUPHORBIA ceratocarpa