Dodonaea viscosa ''Purpurea''

(Dodonaea viscosa ''Purpurea'')

Descrizione

Arbusto, e a volte piccolo albero, perenne e sempreverde, a crescita essenzialmente verticale e rapida che può anche portare ad oltre 3 m d'altezza e poco meno in ampiezza. Ben ramificato già dalla base; le foglie, strette e lunghe, dai margini ondulati, alterne e coriacee, simili a quelle del salice, risultano di un particolare ed interessante rosso porpora che si intensifica nel corso della stagione fredda. In primavera compaiono fiori insignificanti bianco-verdastri, riuniti in piccoli grappoli, cui seguono nel corso dell'estate vistosi frutti, rappresentati da capsule alate, di colore rosa scuro e contenenti piccoli semi neri sferici, a cui si deve una facile diffusione in natura di questa pianta.

Consigli

E' ideale per realizzare siepi ornamentali, fitte e compatte e deve essere collocato in posizione soleggiata e su terreni drenati. Tollera abbastanza bene sia la siccità  che il vento di mare quindi è ideale per i giardini costieri dove la pianta necessita solo di alcune irrigazioni estive. Può essere coltivato anche in vaso, quindi sarà  portato in luoghi riparati in caso di troppo freddo.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ADHATODA vasica (=Justicia a.)

AMPELOPSIS tricuspidata 'Veitchii' (=Parthenocissus)

ANISODONTEA capensis

ABELIA x grandiflora