KNIPHOFIA uvaria

(Kniphofia uvaria)

Descrizione

Pianta cespitosa, erbacea, perenne e sempreverde che, in fioritura, può raggiungere anche 1,50 m d'altezza. Si sviluppa spontaneamente in molte regioni del Sudafrica. È costituita da densi ciuffi di foglie nastriformi, carnose, di colore verde brillante, fortemente carenate e molto lunghe, tanto che spesso ricadono sul suolo e conferiscono alla pianta un aspetto scomposto e selvaggio. Dalla tarda primavera e per tutta l'estate, dal centro dei cespi si ergono steli che portano in cima fiori tubulari, riuniti in densi racemi. I fiori, che sbocciano dal basso dell'infiorescenza, cambiano colore man mano che maturano passando dal rosso all'arancio, e poi al giallo.

Consigli

Necessita di posizioni soleggiate. Si adatta a quasi tutti i tipi di suoli preferendo quelli sabbiosi o mediamente fertili, purchè sia garantito un ottimo drenaggio. Tollera la siccità , ma per uno sviluppo ottimale è necessario irrigare regolarmente in primavera-estate. Sopporta gelate invernali, purchè non intense e durature. Per migliorare la fioritura, asportare dalla base i fiori appassiti. E' adatta alla coltivazione in vaso, dà  notevoli risultati in piena terra, e conferisce un tocco esotico se utilizzata per macchie isolate, bordure mono specie o in associazione con altre specie dai fogliami o fioriture contrastanti.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PHILODENDRON selloum

AEONIUM arboreum Atropurpureum

RUSSELIA juncea alba

CHRYSANTHEMOIDES monilifera