LAGUNARIA patersonii

Descrizione

Arbusto o albero sempreverde, a rapida crescita, originario dell'Australia. Ramificata sin dalla base, tende ad assumere spontaneamente una forma colonnare o piramidale e può raggiungere un'altezza di 10 m. Le foglie intere, ovate e coriacee, presentano una pagina superiore verde scuro ed una inferiore bianco-argentea. Tra giugno e luglio la pianta si ammanta di fiori color rosa che, nella forma, ricordano quelli dell'ibisco, anche se di dimensioni inferiori. Ai fiori seguono numerose capsule che oltre a semi rossi reniformi contengono numerosi peli urticanti.

Consigli

Necessita di posizioni soleggiate e si adatta a molti tipi di terreno anche se predilige quelli abbastanza fertili e ben drenati. Tollera molto bene la siccità , solo sporadiche irrigazioni estive potrebbero dare benefici alla pianta, soprattutto quando è ancora giovane. Non tollera gelate profonde e di lunga durata, ma è resistente al sale. E' ideale per giardini costieri sia come esemplare singolo che come barriera frangivento. Non necessita di una vera potatura che si limiterà  all'asportazione di parti secche o ad un leggero accorciamento dei rami più giovani, con l'obiettivo di mantenere la forma folta e ordinata della pianta.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PHORMIUM tenax Rainbow Queen

RUTA chalepensis

THEVETIA peruviana

CANNA indica