LAVANDULA dentata var. candicans

(Lavanda dentata var. candicans)

Descrizione

Piccolo cespuglio sempreverde dal fogliame denso e fitto; cresce rapidamente fino a raggiungere un'altezza massima di 80 cm ed è originario del Mediterraneo nord-occidentale. Fortemente ramificato sin dalla base, tende ad assumere la forma di un cuscino compatto. I fusti sono legnosi in basso ed erbacei in alto: le foglie erbacee portano foglie persistenti, opposte, tomentose, allungate, con i margini dentellati, di colore grigio-verde e aromatiche. Dall'inizio della primavera e fino all'autunno inoltrato, la pianta esibisce ininterrottamente la sua abbondante e colorata fioritura costituita da dense spighette di fiori color violetto e intensamente profumati.

Consigli

Necessita di posizione luminosa e soleggiata e di terreni ben drenati, asciutti e poveri di nutrienti. Tollerando benissimo la siccità e la salsedine, si presta ottimamente alla realizzazione di giardini litorali. Sopporta gelate intense e prolungate, purché non associate ad alte umidità atmosferiche. A fine fioritura, nelle zone più fredde in primavera, è consigliabile eseguire una leggera potatura allo scopo di mantenerne la forma ordinata e stimolarne la successiva fioritura. Coltivabile anche in vaso o in grandi contenitori; in piena terra è ideale per creare colorate masse fiorite o interessanti bordure.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

EUPHORBIA x lomi

BUXUS microphylla 'Faulkner'

JASMINUM multipartitum

ORIGANUM dictamnus