MYOPORUM parvifolium

Descrizione

Delizioso, vigoroso tappezzante, perenne e sempreverde, dalla crescita veloce, dal portamento prostrato e molto folto, originario dell'Australia: a pieno sviluppo si solleva dal suolo al massimo di 15 cm, mentre può estendersi in larghezza per vari metri. Lignificato e fortemente ramificato, presenta fusti sottili ad andamento orizzontale, orientati in ogni direzione e che tendono a radicare facilmente dove vengono in contatto col terreno: questi sono abbondantemente ricoperti, da piccole foglie leggermente carnose, disposte in modo alterno, oblunghe ad apice ottuso e margine liscio o finemente seghettato, di colore verde scuro. Tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate si ricopre copiosamente nelle parti terminali dei rami di infiorescenze formate da minuti fiori a corolla con 5 lobi, di colore bianco spesso chiazzati di porpora: ad essi seguono in autunno e persistono per tutto l'inverno succosi frutti tondeggianti giallastri.

Consigli

Preferisce posizioni soleggiate o di ombra parziale e si adatta a qualsiasi tipo di suolo, purchè ben drenato. Tollera sia la salsedine tipica dei venti marini delle aree costiere sia periodi di siccità protratta. Sopporta temperature solo di qualche grado inferiori allo zero e pertanto in regioni caratterizzate da freddo intenso e prolungato va scelta una posizione protetta e riparata o magari garantito un ricovero in luogo fresco e luminoso in inverno. All'inizio della primavera possiamo eliminarne parti secche e d'ingombro ed accorciarne i fusti con una leggera potatura in modo da stimolarne una crescita più compatta ed incentivarne la fioritura e la successiva fruttificazione. Perfetta su terrazze e balconi, in compagnia magari di erbacee perenni dal portamento eretto ed in contenitori e vasi capienti che saprà rivestire con i suoi fusti ricadenti, in giardino nella piena terra trova spesso impiego al limitare di muretti a secco, o su scarpate e zone declivi o ancora in intere aiuole dal calpestio ridotto o assente: spesso viene scelta, tra le altre cose, in virtu' della sua innata capacità  di contenimento della crescita di erbacce.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

EUPHORBIA characias

GREVILLEA johnsonii

SALVIA africana-lutea

BAUHINIA variegata