PASSIFLORA quadrangularis

(PASSIFLORA quadrangularis)

Descrizione

Interessante rampicante sempreverde di origine sudamericana, molto ornamentale e tra i più belli del genere PASSIFLORA. Di rapido accrescimento, può raggiungere anche 8-10 m d'altezza in poco tempo. I fusti, robusti e a sezione quadrangolare, risultano di consistenza erbacea in alto e di aspetto semi legnoso in basso; portano numerosi lunghi viticci con i quali la pianta può legarsi e salire su qualsiasi sostegno. Le foglie sono grandi, lisce ed ovate, di colore verde brillante. Tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, nelle parti apicali dei rami compaiono i fiori che sono grandi anche 10 cm, profumati e vistosi: presentano, infatti, dei sepali bianchi, dai petali rossastri e una lunga corona centrale formata da filamenti colorati di bianco, porpora e azzurro. Alla fioritura segue la produzione di frutti ovoidali, grandi, eduli e di ottimo sapore, che però difficilmente si sviluppano alle nostre latitudini tranne quando la pianta è coltivata in serra.

Consigli

Necessita di una posizione soleggiata o alquanto luminosa; in condizioni di ombra eccessiva la pianta vegeta ma viene inficiata la fioritura che diventa più scarsa o totalmente assente. Predilige terreni ricchi, fertili, umidi e ben drenati. Tollera la siccità , ma si avvantaggia di periodiche irrigazioni estive che migliorano l'aspetto complessivo della pianta: tra un'innaffiatura e l'altra lasciare asciugare bene il terreno. Non tollera il gelo, per cui è necessario garantire una posizione riparata da venti freddi che potrebbero causare la perdita di tutta la parte aerea della pianta. In primavera, alla ripresa della vegetazione, si può intervenire con una potatura leggera che consisterà  nell'asportazione dei rami secchi, danneggiati o disordinati e nell'accorciamento di quelli più lunghi, allo scopo di conferire alla pianta una forma più folta e stimolarne la ramificazione e la successiva fioritura. Coltivabile anche in vaso o grandi contenitori, i quali potranno essere ricoverati in inverno nelle zone più fredde.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ELAEAGNUS x ebbingei Compacta

CISTUS x stenophyllus

BUDDLEJA davidii

CYMBOPOGON citratus