PITTOSPORUM tenuifolium 'Silver Queen'

(PITTOSPORUM tenuifolium ''Silver Queen'')

Descrizione

Grazioso arbusto sempreverde a prevalente sviluppo verticale, dal portamento folto e compatto. Originario della Nuova Zelanda, può crescere fino a 5-6 metri d'altezza e 2-3 metri di diametro. Molto ramificato e cespuglioso, presenta fusti giovani che hanno una corteccia dal tipico colore rosso -cupo/nerastro. Le foglie, lunghe pochi cm (3-6 cm) sono alterne, ovato oblunghe, dal margine ondulato e di colore verde chiaro con tipiche chiazze grigio-argentee. A fine primavera compaiono, all'ascella delle foglie, i fiori che sono piccoli, di colore porpora-marrone scuro e, come quasi in tutte le specie e varietà del genere, intensamente profumati. A fine estate sulla pianta giungono a maturazione i frutti, che sono particolarmente evidenti e decorativi.

Consigli

Non particolarmente esigente, richiede una posizione soleggiata in quanto in una situazione più ombreggiata la pianta vegeta ugualmente ma in maniera più delicata, e la fioritura risulta meno abbondante. Preferisce terreni fertili, ricchi, uniferi e ben drenati, pur adattandosi bene a terreni diversi da quello ideale. Una volta attecchita e diventata adulta, tollera bene la siccità estiva, anche se innaffiature periodiche in primavera-estate sono gradite e migliorano sia l'aspetto generale del fogliame che la fioritura della pianta. Sopporta il gelo se moderato e non prolungato. Alla ripresa vegetativa si può eseguire un'operazione di potatura che questa pianta tollera benissimo e che consisterà  nell'eliminazione di rami disordinati o secchi e nella riduzione di alcuni dei fusti più vigorosi, con l'intento di darle una forma armonica e compatta e contenerne le raggiunte dimensioni desiderate. Di notevole impatto decorativo se coltivate in grandi vasi o contenitori; si può pensare di utilizzarla in piena terra in accostamento ad altri arbusti dal fogliame contrastante oppure di impiegarla per formare gradevolissime siepi divisorie.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

MEDICAGO arborea

PSEUDOSASA japonica

CISTUS x purpureus

CESTRUM nocturnum