PYRACANTHA 'Mohave'

Descrizione

Vigoroso e rustico ibrido americano del genere Pyracantha di cui riproduce tante caratteristiche, dal portamento espanso e folto, dal medio accrescimento, appartenente alla famiglia delle Rosaceae: a pieno sviluppo riesce a raggiungere un'altezza massima di 4 m ed un’ampiezza leggermente inferiore. Densamente ramificato sin dalla base, produce numerosi fusti eretti che nella parte più alta possono arcuarsi leggermente, spinosi e rivestiti da piccole foglie ovato-lanceolate, ad apice ottuso e margini talvolta finemente seghettati, glabre e cuoiose, di un bel verde scuro brillante. In primavera l'intera pianta si ammanta di ricche infiorescenze a mazzetti, formate da minuscoli fiori bianchi in grado di attirare l'attenzione di api e molti altri insetti utili: ognuno di essi, se fecondato, in autunno e per quasi tutto l'inverno, si trasforma in una piccola bacca sferica dall'acceso colore rosso, molto apprezzate dagli uccelli nel periodo invernale.

Consigli

Preferendo posizioni soleggiate, ma adattandosi anche ad una parziale ombra sebbene a discapito della crescita regolare, della fioritura e della fruttificazione, sopporta qualsiasi tipo di terreno, prediligendo comunque quelli mediamente fertili e ben drenati. Tollerante del freddo anche intenso e prolungato, sopporta, una volta ben radicato, pure periodi di siccità  protratti, mentre reagisce meno bene alla presenza di venti salmastri delle aree costiere che potrebbero scottare le sue foglie e renderlo meno attraente. A fine inverno si può intervenire con tagli e potature che vanno a rimuovere parti secche, danneggiate o d'intralcio o regolarizzarne la forma. Pianta di estrema versatilità  ed ampio impiego, tanto in allestimenti pubblici che privati a causa della facile manutenzione, si presta alla coltivazione in vasi capienti su terrazze e balconi dove saprà  vivacizzare con il colore infuocato delle sue bacche i nostri grigi inverni; in piena terra sa creare, disponendone in successione vari esemplari, impenetrabili siepi, a gestione formale o informale in grado di garantire un 'ottima privacy e massima sicurezza, come pure rallegrare da sola angoli meno curati del nostro giardino: ricordiamone ancora l'ampio uso fatto da tempo come essenza da arte topiaria.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PHILODENDRON selloum

POLYGONUM capitatum

BRIZA media

AGATHEA coelestis (=Felicia amelloides)