SARCOPOTERIUM spinosum

Descrizione

Contemplato tra le specie botaniche protette e spontaneo lungo le coste del mediterraneo Sudorientale, compresa la Sardegna ed il Sud Italia, questo piccolo cespuglio, detto anche "spinaporci", alto al massimo 60 cm incuriosisce soprattutto per la sua originale architettura: cuscino compatto, semisferico, intricato e ramosissimo, porta brevi rami legnosi ripetutamente divisi, spesso terminati in vistose spine biancastre e piccole foglioline imparipennate e lucide. I minuscoli fiori di color rosso violaceo compaiono in primavera inoltrata e sono raccolti in corte infiorescenze globose; sono seguiti da copiosi frutti di forma sferica.

Consigli

Fortemente spartana, beneficia di posizioni soleggiate in luoghi aridi, ghiaiosi e incolti, tollerando sia la siccità  prolungata che la vicinanza al mare: queste semplici condizioni per la coltivazione sono il punto cardine di questa pianta che può essere utilizzata sia in progetti di rigenerazione ambientale di giardini costieri fino a 300 metri sul livello del mare (con altre numerose specie mediterranee) e nei giardini di bassa manutenzione dove si possono realizzare originali bordure.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

COTONEASTER salicifolius

ADHATODA vasica (=Justicia a.)

SALVIA chamaedryoides 'Isochroma'

ACHILLEA crithmifolia