SEDUM reflexum Angelina

Descrizione

Piccola, semplice, graziosa varietà di Sedum reflexum, succulenta, perenne e sempreverde, dalla crescita rapida e dal portamento tappezzante folto e regolare, di origini europee: al massimo del suo sviluppo può toccare 15 cm d'altezza, e si spinge fino a rivestire ampie superfici. Rustica e vigorosa, presenta fusti sottili e carnosi ad iniziale portamento eretto, ma presto decombenti sotto il peso del fogliame e striscianti sul suolo in ogni direzione possibile: questi rami sono completamente rivestiti da minutissime foglie aghiformi di colore giallo verdastro, talvolta screziato di rosso a causa del freddo o della siccità. Tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate si sollevano sulla pianta snelli fusticini coronati da piccole infiorescenze tondeggianti composte da minuti fiori con corolla a 5 petali, stellati e ricchi di stami di colore giallo brillante, attrazione irrefrenabile per api ed insetti in genere.

Consigli

Predilige posizioni soleggiate, ma si adatta anche a mezz'ombra, soprattutto nelle zone caratterizzate da torridi pomeriggi estivi; predilige terreni poveri, asciutti e soprattutto, come per tutte le sue succulente sorelle, ben drenati e permeabili. Tollera la salsedine dei venti marini delle zone costiere e supera facilmente periodi di siccità  anche prolungati. Sopporta temperature minime invernali anche di pochi gradi inferiori allo zero e quindi si adatta bene anche a regioni caratterizzate da freddo invernale intenso e prolungato. Alla ripresa vegetativa in primavera non sono necessari interventi specifici: se necessario è il momento opportuno intervenire rimuovendo le porzioni secche, rotte, danneggiate, voluminose e gli steli fiorali appassiti. Adatto alla coltivazione in contenitore, anche di piccole dimensioni, su terrazzi, balconi e davanzali; in piena terra in giardino, usiamolo tra le rocce o immaginalo in grandi aiuole abbinato ad altre piante grasse con fogliame contrastante o fioriture complementari o scalari.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ACANTHUS mollis

ARISTOLOCHIA gigantea

CASSIA candolleana (=Senna bicapsularis)

ANTHYLLIS barba-jovis