ABUTILON x hybridum Pink Lady

Descrizione

Generosa forma di Abutilon x hybridum, cespuglio perenne e semideciduo, dal portamento folto e regolare e dalla crescita rapida: a pieno sviluppo può superare 1,50 m d'altezza e raggiungere pari dimensione in larghezza. Lignificato e ben ramificato dalla base, presenta fusti rigidi ed eretti che ramificandosi ripetutamente conferiscono una forma globosa, tondeggiante e compatta alla pianta. Le foglie, sottili e glabre, alterne e vistosamente picciolate, di forma ovato-lanceolata o tricuspidata, con apici acuti e margini leggermente dentellati, sono di colore verde scuro. Dalla primavera inoltrata e sino all'autunno compaiono a profusione nelle parti apicali dei rami fiori a forma di campanella con un vistoso pistillo centrale di un delicato rosa confetto.

Consigli

Gradisce posizioni soleggiate e luminose, ma nelle regioni più calde preferisce quelle semi-ombreggiate. Si adatta a qualsiasi tipo di suolo, ma predilige quelli ricchi, umidi e ben drenati. Non tollera la salinità  tipica dei venti marini delle località  costiere, dove se ne consiglia la messa a dimora in angoli protetti; non sopporta periodi di siccità  prolungati ed anzi si avvantaggia in estate di periodiche bagnature. Resiste a temperature minime invernali solo di qualche grado inferiori allo zero, e pertanto in zone dal freddo intenso e protratto, se ne consiglia la messa a dimora in posizione riparata, o la realizzazione di una generosa pacciamatura con paglia o foglie al pedale o il ricovero in ambiente fresco e luminoso in inverno. In autunno, o talvolta in primavera, ma correndo il rischio di ritardarne la fioritura, si può intervenire con la pulizia della pianta da parti secche, rami vecchi o spezzati ed al contempo con l'accorciamento dei vari fusti per consentirne una crescita più densa ed incrementarne la successiva produzione di fiori. Perfetta su terrazze e balconi in contenitori o vasi di medie dimensioni; in piena terra può essere pensata a creare, disponendone vari esemplari in successione, delle bordure fiorite insolite o anche ad impreziosire in modo originale come cespuglio unico qualsiasi angolo del nostro giardino.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

Dodonaea viscosa ''Purpurea''

LIPPIA citriodora (=Aloysia triphylla)

EUPHORBIA cyparissias

HOYA carnosa