ALOE cooperi

(Aloe cooperi)

Descrizione

Pianta originaria del Sudafrica con foglie succulente, lunghe e flessibili. Per tutta l'estate appaiono in maniera scalare infiorescenze molto vistose e decorative, di colore arancione, portate su lunghi steli eretti. Tollera la siccità e cresce bene in terreni drenati, anche poveri e sassosi, in posizione soleggiata, risultando ideale in giardini a basso fabbisogno idrico e di manutenzione. Col passare del tempo la pianta genera dalla base nuove piante, che andranno ad infoltire il cespo esistente, regalando ogni anno fioriture sempre più ricche. Coltivabile anche in vaso.

Consigli

Evitare i ristagni idrici ed esposizioni ai venti forti. Questa specie si distingue dalla maggior parte delle altre Aloe per la fioritura estiva e per la buona resistenza al freddo, e quindi risulta perfetta sia per giardini in località  costiere, dove è utile la fioritura estiva, sia per quelli nell'entroterra, generalmente soggetti a temperature inferiori.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PHLOMIS bourgaei

BUDDLEJA madagascariensis

CHAMAECEREUS sylvestri (=Lobivia silvestrii)

ELAEAGNUS x ebbingei Compacta