BRACHYPODIUM phoenicoides

Descrizione

Vigorosa ed importante erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Poaceae. Presente allo stato spontaneo nelle regioni costiere del Mediterraneo occidentale, Italia inclusa, questa graminacea che cresce nelle lacune della gariga e della macchia mediterranea, forma densi, serrati cespi, alti al massimo 40 cm, ma molto più estesi in larghezza nei quali le giovani foglie, strette e rigide e un po pungenti, di color grigio-verde si confondono con le vecchie e dorate in insoliti ammassi. Nel corso della primavera queste tipiche strutture vegetali si riempiono di "brevi" infiorescenze erette (da cui il nome di genere di questa pianta) recanti al massimo 5 spighette glabre ed addensate.

Consigli

Predilige posizioni soleggiate e terreni rocciosi, sabbiosi, aridi e degradati, in grado di tollerare sia la salsedine che brevi periodi di freddo. E' una pianta che ha un ruolo molto importante nella natura: E' una pianta pioniera nella ricrescita dopo gli incendi, nella protezione del suolo dalla lisciviazione delle acque meteoriche e nella promozione dell'insediamento di nuove specie. Oltre a questo ruolo di recupero ambientale, può facilmente introdursi in giardino insieme ad altre graminacee o piccoli arbusti mediterranei conferendo al suo spazio verde un aspetto naturale e selvaggio.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CYTISUS scoparius

ADHATODA vasica (=Justicia a.)

BORONIA heterophylla

CALAMAGROSTIS x acutiflora 'Karl Foerster'