ELYMUS glaucus

Descrizione

Bellissima piccola graminacea, perenne e rustica, dal portamento cespitoso e veloce accrescimento, originaria del Nordamericani occidentale: a pieno sviluppo raggiunge i 50 cm d'altezza e poco più in larghezza. Dotata di un diffuso apparato radicale e talvolta di brevi rizomi o di fusti stoloniferi, si presenta come un ciuffo folto e denso di sottili foglie nastriformi dal favoloso colore grigio-azzurro. Nella tarda primavera emergono sottili steli sormontati da snelle spighette.

Consigli

Adatta a qualsiasi tipo di terreno, purchè ben drenato, e a posizioni soleggiate, E' tollerante della salsedine dei venti marini e risulta resistente anche a inverni dal freddo intenso e prolungato. Alla ripresa vegetativa in primavera non necessita di cure particolari: magari qualche anno può essere vantaggioso praticare una drastica potatura che riduca il cespo a pochi centimetri dal livello del suolo e ne stimoli uno sviluppo più compatto e ricco. Perfetta su giardini pensili, terrazze e balconi in contenitori piuttosto ampi, in piena terra può essere utilizzata con altre erbacee perenni da fiore di cui costituirà  lo sfondo neutro ideale oppure alla base di cespugli ed arbusti mediterranei: infine un impiego affascinante può essere quello di posizionarla in sequenza a creare una bordura insolita.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

ABUTILON megapotamicum

JASMINUM azoricum

ALOCASIA x portodora

LAMIUM maculatum