HELIANTHEMUM caput-felis

(Eliantemo testa di micio)

Descrizione

Rara suffruticosa, perenne e sempreverde, dalla crescita lenta e portamento pulvinato, folto e tondeggiante, originario del bacino del Mediterraneo occidentale: al massimo del suo sviluppo può toccare l'altezza di 30 cm, mentre la sua espansione in larghezza può essere molto superiore. Presenta numerosi fusti ricoperti da una sottile peluria che gli conferisce un colore biancastro: a decorso eretto o prostrato e distribuendosi in varie direzioni, essi danno alla pianta la forma di un cuscino compatto e regolare. Le foglie sono minute, brevemente picciolate ed opposte, di forma ovato-lanceolata, con margini lisci ma spesso ripiegati sulla lamina inferiore fin quasi alla nervatura mediana, vistosamente tomentose e pertanto di colore grigio argenteo. Nel corso della primavera compaiono, solitari o riuniti in lasse infiorescenze, piccoli fiori a coppa, con corolla composta da 5 petali di colore giallo limone con talvolta una macchia aranciata alla base, ed abbondanti stami dorati nella parte centrale: da essi, qualora fecondati, si sviluppano capsule pubescenti contenenti i semi. Il termine di specie “caput-felis”, ovvero “testa di micio”, è dovuto alla conformazione dei boccioli che appunto possono ricordare la testa di un gatto.

Consigli

Predilige esposizioni soleggiate e molto luminose cui è predisposta in virtù della generosa villosità  di cui è dotata; preferisce suoli poveri, asciutti, sassosi o sabbiosi e soprattutto permeabili e ben drenati, temendo i ristagni d'acqua che possono risultarle letali. Sopporta la salinità  tipica dei venti marini delle località  costiere come pure periodi di siccità  anche prolungati. E' invece poco resistente a temperature invernali inferiori allo zero e pertanto se ne sconsiglia l'uso in regioni caratterizzate da freddo intenso e duraturo, a meno che non se ne garantisca un ricovero in luogo fresco e luminoso in inverno. Non necessita di interventi e cure particolari: a fine estate si possono eliminare gli steli fiorali appassiti, parti secche, danneggiate, vecchie o ingombranti e magari praticare una leggera cimatura dei vari rami onde consentirne un successivo sviluppo ordinato e denso ed incrementarne la successiva fioritura primaverile. Può essere tenuta in vasi e contenitori di medie dimensioni su terrazze e balconi a patto di garantirle la giusta esposizione e il corretto drenaggio; in piena terra è perfetta in giardini asciutti dal sapore mediterraneo dove può rivestire scarpate e zone declivi, formare basse bordure, ricadere da muretti a secco di aiuole rialzate o ancora coprire ampie aiuole in abbinamento con piante dalle medesime necessità  colturali e dai fogliami o fioriture complementari.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

STRELITZIA reginae

BUDDLEJA saligna

CHOISYA ternata

PHILLYREA angustifolia