HELICHRYSUM petiolatum (=H. petiolare)

Descrizione

Interessante tappezzante, perenne e sempreverde, dal velocissimo sviluppo e portamento denso a cuscino, appartenente alla famiglia delle Asteracee ed originario del Sudafrica: a pieno sviluppo non supera i 50 cm d'altezza, mentre può espandersi in larghezza anche fino a 1,50 m. Lignificato e fittamente ramificato alla base, presenta sottili fusti dal portamento strisciante che, orientandosi in ogni direzione e ramificandosi ulteriormente, conferiscono alla pianta una soffice, folta forma pulvinata; sui rami si innestano numerose piccole foglie, alterne e rotondeggianti, dall’accattivante colore grigio-argenteo, legato alla presenza di una microscopica peluria, un caratteristico tomento che si estende a rivestire anche i fusti. Tra la tarda primavera e metà estate, dall’Apice di molti rami si ergono lunghi peduncoli coronati da piccole, raccolte infiorescenze di forma emisferica, formate da minuscoli fiori gialli, avvolti da strati di brattee papiracee di colore bianco crema.

Consigli

Di estrema rusticità , ama posizioni soleggiate e preferisce suoli poveri, aridi, sassosi e ben drenati: da evitare ristagni idrici che possono velocemente far collassare la pianta. Sopporta la salsedine dei giardini costieri, mentre tollera poco il freddo, soprattutto intenso e prolungato o associato ad alta umidità ambientale. In fase d'impianto può essere utile irrigare regolarmente; in seguito risulta in grado di superare anche lunghi periodi di siccità . In primavera si può intervenire eliminando rami d'ingombro, secchi o spezzati ed eseguendo un accorciamento anche di 1/3 dei fusti per consentirne uno sviluppo più folto ed armonioso. Adatta alla coltivazione in ampi vasi e contenitori di giardini pensili, dove rivelerà  il suo elegante portamento ricadente, in piena terra nei giardini mediterranei può trovare posto nelle roccaglie, al limitare di muretti a secco ed alla base di cespugli o creare, da sola o con essenze affini dal fogliame contrastante, semplici e facili bordure altamente decorative.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CARISSA macrocarpa Variegata

BAUHINIA galpinii

PASSIFLORA vitifolia

BIGNONIA capensis (=Tecomaria capensis)