LIPPIA repens (=Phyla nodiflora)

(Lippia repens )

Descrizione

Graziosa pianta erbacea sempreverde, invadente, dal portamento tappezzante, dal rapidissimo accrescimento ed un'altezza massima di 10 cm. È originaria dell'America meridionale e della California. I sottili fusti erbacei, che corrono sul suolo ed emettono radici in corrispondenza di ogni nodo, portano coppie di piccole foglie opposte a forma di clava di colore verde chiaro e dai margini leggermente dentellati. Dalla tarda primavera e per tutta l'estate, ad impreziosire la pianta compaiono numerosi piccoli fiori, bianco-rosati e con il centro porpora, che si sviluppano dall'ascella delle foglie e durano a lungo.

Consigli

Di facile coltivazione e comportamento infestante, necessita di una posizione soleggiata poichè all'ombra la pianta cresce ugualmente bene ma non fiorisce abbondantemente. Si adatta a qualsiasi tipo di suolo, pur preferendo quelli asciutti e ben drenati. Tollera la siccità , ma periodiche irrigazioni nel periodo estivo ne accelerano la crescita ed arricchiscono la fioritura. Sopporta la salsedine e quindi ben si presta all'uso in giardini costieri. Teme gelate invernali intense e prolungate. Adatta alla coltivazione in vasi o grandi contenitori nei quali assumerà  un bellissimo effetto ricadente; in piena terra può essere utilizzata alla base di arbusti e alberi o per formare tappeti erbosi fioriti, i quali non necessitano di taglio e sono resistenti alla siccità  ed al calpestio anche intenso; o ancora si può far ricadere morbidamente dalla cima di un muro o lungo una scarpata.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CERASTIUM tomentosum

HOYA carnosa

STRELITZIA reginae

BORONIA crenulata