NERIUM oleander Angiolo Pucci

(Oleandro)

Descrizione

Arbusto, o talvolta piccolo albero, perenne e sempreverde, dalla crescita veloce e dal portamento compatto, originario del bacino del Mar Mediterraneo: a pieno sviluppo può superare i 2,50 m d'altezza e poco meno in larghezza. Ben lignificato e fittamente ramificato dalla base, porta numerosi fusti ad andamento assurgente, verticale che in alto tendono a divergere leggermente facendo assumere alla pianta un aspetto flessuoso, aperto ed aggraziato e che si ramificano ripetutamente in più punti: sui nodi dei rami si applicano con disposizione verticillata foglie lineari-lanceolate dai margini lisci, dall'apice acuto e dalla vistosa nervatura centrale, glabre, coriacee e di colore verde scuro. A partire dalla primavera inoltrata e sino all'autunno si formano sulle cime dei fusti ampie infiorescenze emisferiche composte da numerosi vistosi fiori dalla corolla semplice pentalobata di un accattivante rosso cupo vellutato: a questi seguono in autunno frutti deiscenti simili a lunghi baccelli contenenti abbondanti semi dal vistoso quanto fragile pappo, utile organo per la disseminazione anemofila, cioè guidata dal vento.

Consigli

Va posizionato in pieno sole o solo ombra parziale in qualsiasi tipo di suolo permeabile e ben drenato. Tollera la vicinanza del mare con i suoi venti salsi come pure lunghi periodi di siccità . Sopporta temperature minime solo di qualche grado inferiori allo zero, pertanto dove le minime invernali dovessero essere più basse e soprattutto più durature, se ne consiglia la messa a dimora in luogo riparato, o ancora meglio un possibile ricovero in luogo fresco e luminoso in inverno. Verso la fine della cattiva stagione si può intervenire col taglio di parti secche, danneggiate o ingombranti; talvolta nello stesso periodo si può potare energicamente tutti i fusti per conferirgli una forma più regolare, per stimolarne una crescita più folta e soprattutto una fioritura più generosa. Nonostante la pessima fama di pianta tossica e velenosa, è sicuramente diffusissimo ed ambasciatore di mediterraneità: si adatta alla coltivazione su terrazze e balconi, all'interno di contenitori sufficientemente ampi; in piena terra sa essere protagonista superba di angoli del nostro giardino da sola, come grande macchia e non dimentichiamone poi l'interramento di più esemplari in sequenza a creare delle siepi impenetrabili, di facile manutenzione, smaglianti tutto l'anno e vivacissime durante la bella stagione, come ancora il suo possibile accostamento con altre essenze, arbustive od erbacee, dalle fioriture complementari.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CERATOSTIGMA griffithi

ANTHEMIS maritima

ARISTOLOCHIA gigantea

PHLOMIS Edward Bowles