NIPPONANTHEMUM nipponicum

Descrizione

Rustico cespuglio perenne e deciduo, dalla rapida crescita e forma densa e tondeggiante, appartenente alla famiglia delle Asteraceae e diffuso allo stato spontaneo nelle regioni costiere del Giappone: a pieno sviluppo può raggiungere e superare 70 cm, tanto in altezza che larghezza. Ramificato e legnoso sin dalla base, presenta fusti rigidi che, ergendosi e divaricandosi, gli conferiscono un aspetto folto, ordinato ed emisferico: le foglie, spesse, carnose, glabre e di un bel verde scuro, sono oblunghe, leggermente lobate all'apice e disposte in modo radiale. In autunno, retti da lunghi steli, appaiono i fiori margheritiformi, caratterizzati da candidi e multipli petali e da un bottone centrale che dall'iniziale verde acido, vira poi al giallo oro.

Consigli

Amante del pieno sole, può tollerare una leggera ombra in regioni dal clima estivo molto caldo. Prospera in qualsiasi tipo di suolo, ma predilige quelli di media fertilità  e perfettamente drenati. Tollera il gelo anche intenso e prolungato, come pure la presenza di venti salmastri tipici delle regioni costiere. Supera periodi di siccità anche intensa, sebbene saltuarie bagnature estive contribuiscono al migliore sviluppo della pianta. In primavera il necessario intervento di potatura consisterà  non solo nell'eliminazione di parti secche, spezzate, o ingombranti, ma anche in un drastico accorciamento, persino ad 1/3, di tutti i fusti, sui quali già  saranno evidenti le nuove gemme: ciò ne consentirà  una migliore ripresa vegetativa, una forma più regolare ed una fioritura autunnale più abbondante. Ottima per la coltivazione in ampi vasi e contenitori da terrazzo o balcone; in piena terra un singolo esemplare, o più piante in sequenza lineare, a formare una bassa bordura, magari in compagnia di altre essenze affini, saprà  accendere di colore in modo sobrio, elegante e raffinato, qualsiasi angolo del nostro giardino, in una stagione in cui ormai la Natura tende ad addormentarsi.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

MANDEVILLA lactea suaveolens

PEROVSKIA abrotanoides

GREVILLEA crithmifolia

ABUTILON x hybridum Pink Lady