PLUMBAGO larpentae (=Ceratostigma plumbaginoides)

Descrizione

Generosa pianta erbacea perenne dal portamento tappezzante e rapido accrescimento originaria dell'Asia orientale. Conosciuta negli anni molto più comunemente come "Ceratostigma plumbaginoides" produce dalla tarda primavera numerosi e sottili fusti semilegnosi a portamento eretto che non superano, a pieno sviluppo, i 15 cm d'altezza. A volte, in condizioni ottimali di crescita, può risultare invadente e soffocante per altre tappezzanti meno vigorose. Le foglie obovate-lanceolate e disposte a spirale, di un bel colore verde scuro regalano un'ulteriore sorpresa al sopraggiungere dei primi freddi quando prima di cadere virano verso una stupenda tonalità rosso-bronzea. I fiori apprezzati dalle farfalle, sono piccoli, stellati e formati da 5 petali di colore blu-azzurro: riuniti in infiorescenze globose all'apice dei rametti, sbocciano in abbondanza in estate a sino ad autunno inoltrato.

Consigli

Tollera esposizioni piene di sole, ma predilige quelle semiombreggiate e suoli comuni, perfettamente drenati. Tollera anche la salsedine e il freddo mentre la siccità  va combattuta con annaffiature regolari. E' una pianta tappezzante molto versatile infatti, dopo un breve periodo di adattamento, ha un tasso di crescita molto intenso. Può quindi essere utilizzata alla base di arbusti, cespugli o alberi di diversa natura, ma anche per realizzare bordure ornamentali e fitte colorate o per far cadere vasi, contenitori e aiuole di diverse dimensioni.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

AGAVE attenuata

FARFUGIUM japonicum Aureomaculatum

LEUCOPHYLLUM frutescens

LIMONIASTRUM monopetalum