TECOMA stans ( BIGNONIA s.)

Descrizione

Raffinato arbusto, perenne e semideciduo, dal portamento compatto, e globoso appartenente alla famiglia delle Bignoniaceae ed originario di aree subtropicali tra il nord ed il sud dell’America. Lignificato e ben ramificato dalla base, presenta un accrescimento rapido, riuscendo a raggiungere in poco tempo lo sviluppo massimo di 3-4 m d'altezza ed altrettanti in ampiezza. I fusti, legnosi, rigidi, eretti ma leggermente arcuati verso l'esterno in alto, conferiscono alla pianta un aspetto tondeggiante e regolare. Le eleganti foglie composte, sottili, lisce e glabre, imparipennate, formate da un vistoso picciolo e da 3, 5 o 7 foglioline ovate aventi margini seghettati ed apici acuti, sono di colore verde intenso e, ad eccezione di regioni particolarmente favorite dal clima, tendono parzialmente a cadere in autunno. Dall' inizio dell'estate e fino ad autunno inoltrato sulle porzioni apicali dei rami compaiono vistose infiorescenze semisferiche costituite da numerose e grandi trombe di colore giallo oro, leggermente odorose e spesso visitate da api farfalle ed insetti in genere: se fecondate ad esse seguono copiosi baccelli ricchi di semi alati, responsabili di una facile autodisseminazione della pianta in natura.

Consigli

Predilige posizioni riparate e soleggiate (può crescere bene anche in mezz'ombra, ma la fioritura diventa meno ricca) e suoli ricchi di elementi nutritivi e profondi; sopporta temperature minime invernali solo di pochi gradi sotto lo zero e sopporta parzialmente la presenza di venti marini salmastri nelle regioni costiere. Può affrontare periodi di siccità anche lunghi, anche se un costante apporto idrico nei periodi più secchi dell'anno può favorire una fioritura più abbondante. Al risveglio della primavera si può procedere alla potatura che, eliminando rami secchi, spezzati o fuori posto e accorciando tutti i fusti di 1/3, mira a dare alla pianta una forma il più possibile regolare e sferica. Sebbene si adatti molto bene alla vita sui giardini pensili in grandi vasi e contenitori, è in piena terra che riesce ad esprimere al meglio le sue potenzialità decorative. Sia sola come regina assoluta di un angolo del nostro giardino, sia in più esemplari a creare una barriera verde decisamente accattivante, è in grado di attirare l'attenzione con la sua vistosa fioritura anche del visitatore più distratto.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

PHOTINIA x fraseri 'Red Robyn'

AMPELOPSIS quinquefolia (=Parthenocissus)

NERIUM oleander Angiolo Pucci

ERIGERON karvinskianus