TEUCRIUM fruticans 'Azureum'

(TEUCRIUM fruticans ''Azureum'')

Descrizione

Rustica pianta arbustiva, perenne sempreverde, dal tipico portamento cespuglioso e tondeggiante. Originario del bacino del Mediterraneo, può raggiungere in poco tempo un'altezza massima di circa 1 metro ed un'ampiezza di poco maggiore. I fusti, pelosi e di colore grigiastro, quadrangolari ed erbacei da giovani e rotondeggianti e legnosi successivamente, sono molto ramificati e conferiscono alla pianta un aspetto intricato e compatto. Le foglie, che sono ellittiche, opposte e coriacee, più piccole di quelle del TEUCRIUM fruticans, presentano una pagina inferiore di colore biancastro per la presenza di un fine tomento ed una superiore di color verde cupo. In primavera in maniera più massiccia ed in autunno in modo meno appariscente , si può osservare la fioritura di questa pianta: i fiori, di colore più acceso rispetto a quelli del TEUCRIUM fruticans, sono azzurri o lilla carico, con venature più scure, e si staccano in coppia dai nodi più alti degli apici dei rami.

Consigli

Rustica e di semplice coltivazione, necessita di una posizione soleggiata e molto luminosa, al massimo semi-ombreggiata, e di un terreno di qualsiasi natura, con preferenza per quello calcareo, anche povero e sassoso, asciutto e ben drenato. Tollera la siccità ed è resistente alla salsedine dei venti marini: si presta perciò all'utilizzo nella realizzazione di aree verdi in zone costiere. Sopporta il gelo se non intenso e prolungato e se non associato a condizioni di alta umidità  atmosferica o del suolo. Dopo la fioritura, in genere, si può sottoporre ad un'operazione di potatura leggera che, eliminando rami secchi, danneggiati e disordinati ed accorciando di 1/3 gli apici vegetativi ed i fusti più vigorosi, sarà  di stimolo per una crescita più compatta e ordinata della pianta. Coltivabile con successo in vasi o grandi contenitori; in piena terra può essere utilizzata per creare un cuscino argentato e fiorito in un angolo del giardino, da sola o associandola ad essenze con fogliame e fioritura contrastanti. E' ottima anche per realizzare bordure e siepi basse da far sviluppare in forma libera o da modellare in artistiche forme geometriche.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

BRACHYPODIUM phoenicoides

CISTUS salviifolius

PITTOSPORUM tenuifolium (P.nigricans)

ARTEMISIA absinthium