THEVETIA peruviana

(Oleandro del Perù)

Descrizione

Spettacolare pianta arbustiva o piccolo albero, perenne sempreverde o semi decidua, dal tipico portamento espanso. Originario dell'America Centrale e Meridionale, ha un ritmo di crescita alquanto rapido e può raggiungere facilmente un'altezza di 7/8 metri. I fusti flessibili, da giovani di colore verde chiaro e poi bruno-grigiastri, hanno inizialmente un portamento eretto e poi curvano verso l'esterno della pianta conferendole un aspetto folto ma ordinato. Le foglie, lunghe e lanceolate, sono alterne e di colore verde chiaro. Durante l'estate e sino ad autunno inoltrato, nelle parti apicali dei rami compaiono gruppi di grandi fiori gialli (ma in alcuni casi anche di colore bianco o rosa salmone) imbutiformi e gradevolmente profumati. Ai fiori seguono frutti decorativi, che dapprima sono verdi mentre a maturazione diventano nerastri e contengono un unico grosso seme da cui è facile ricavare un nuovo esemplare: ogni parte della pianta è velenosa, occorre quindi tenerlo a mente nel maneggiarla.

Consigli

Necessita di una posizione soleggiata e molto luminosa, pertanto in situazioni di ombra parziale la pianta si sviluppa meno rigogliosamente e fiorisce molto meno. Sebbene si adatti a qualsiasi tipo di suolo, mostra preferenza per i terreni sciolti, leggeri, fertili, ricchi di sostanza organica e ben drenati. Una volta attecchita e ben sviluppata tollera periodi di siccità  prolungata, tuttavia si avvantaggia di saltuarie bagnature nei momenti più caldi dell'estate. Teme il freddo e le gelate notturne, pertanto è necessario collocarla in posizione ricoperta dai venti invernali e pacciamare con uno spesso strato di paglia o foglie secche. Alla ripresa vegetativa, in primavera, è possibile intervenire con una leggera potatura che consisterà  nella rimozione di fusti secchi, danneggiati o disordinati e nella cimatura dei fusti più robusti e vigorosi, in modo da stimolare la crescita della pianta e ricavare una fioritura successiva più intensa. Adatta alla coltivazione in vasi e contenitori di grandi dimensioni che andranno periodicamente sostituiti a causa del robusto e sviluppato apparato radicale della pianta; in piena terra si può utilizzare per ornare un angolo del giardino con un arbusto folto e discretamente colorato, da sola o in associazione ad altri cespugli dal fogliame e dalla fioritura contrastanti. E' possibile pensare di schierarla in filare per formare delle siepi informali ed originalissime.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CANNA x generalis "Tropical"

PASSIFLORA caerulea

PHLOMIS fruticosa

CISTUS monspeliensis