ZANTHOXYLUM beecheyanum

Descrizione

Grande arbusto, semideciduo alle nostre latitudini, ma sempreverde nelle sue zone d'origine coincidenti con aree temperate o sub-tropicali asiatiche (Cina e Giappone in particolar modo). Fortemente ramificato e lignificato già alla base, presenta fusti rossastri a portamento eretto che gli conferiscono un aspetto compatto e tondeggiante e che, sviluppandosi abbastanza velocemente, gli permettono di raggiungere facilmente anche i 3 m. Le foglie, piccolissime e pennate sono di un bel verde brillante, lucide e dal piacevolissimo profumo di agrumi: i minuscoli fiori bianchi estivi producono in autunno bacche, utilizzate nella cucina orientale come spezia comunemente indicata quale "pepe di Sichuan".

Consigli

Prediligendo posizioni soleggiate e semi-ombreggiate, terreni profondi e fertili, questa pianta può tollerare moderate siccità estive oltre che un certo grado di gelate invernali, purché non prolungate e associate ad elevata umidità ambientale. Apprezzata per la sua crescita regolare, densa e compatta, ha recentemente impressionato giardinieri e paesaggisti affrontando il problema dei bordi verdi bassi e profumati, dove può essere considerata essenza 'regina' o da associare ad altre specie mediterranee.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CORONILLA valentina ssp.glauca

LAMPRANTHUS roseus

ARMERIA maritima

EUPATORIUM sordidum