VERBENA rigida

Descrizione

Bellissima erbacea, perenne e sempreverde, rustica, dalla rapida crescita e dal portamento folto e pollonante, appartenente alla famiglia delle Verbenaceae e proveniente dall'America centrale e meridionale: a pieno sviluppo non supera l'altezza di 50 cm, mentre la larghezza è praticamente infinita, poiché i suoi polloni “avventurosi” possono spuntare ovunque. Dai suoi fusti sotterranei si ergono numerosi sottili steli a sezione quadrangolare e di consistenza erbacea, dai quali si staccano foglie opposte e di colore verde scuro, coriacee, ruvide e lanceolate con margini finemente dentellati ed apice acuto. Dalla tarda primavera e sino ad autunno inoltrato nella parte terminale dei rami e su gambi snelli si formano generose infiorescenze emisferiche costituite da piccoli fiori di colore compreso tra il fucsia ed il viola scuro.

Consigli

Prospera in condizioni di pieno sole o di parziale ombra, in terreni di qualsiasi tipo, purchè ben drenati. Sebbene tollerante della siccità , quando ben radicata, saltuarie bagnature nei periodi più caldi dell'anno possono agevolarne un più armonioso sviluppo ed una fioritura più ricca e duratura. In prossimità  di zone costiere è preferibile sceglierle una posizione riparata poichè teme i venti salmastri marini; riesce a superare periodi di gelo intenso e prolungato, purchè non associato a condizioni di elevata umidità  ambientale. In primavera si può intervenire eliminando semplicemente parti secche o danneggiate o ingombranti, ma si consiglia vivamente di accorciare tutti i fusti quasi a livello del suolo, poichè cosi la pianta riesce, rispuntando e germogliando velocemente, ad offrire una fioritura successiva più abbondante. Ottima scelta per contenitori e grandi vasi di giardini pensili, siano essi terrazze o balconi; in piena terra è preferibile utilizzarla alla base di arbusti o di alberi, in roccaglie o lungo scarpate e zone declivi, o, disponendone linearmente più esemplari, formare basse bordure o ancora, miscelandola con altre essenze dalle medesime necessità e dalle fioriture complementari, creare nel nostro giardino angoli colorati decisamente attraenti.

Catalogo digitale

Anche quest'anno lo staff dei Vivai Capitanio ha redatto il proprio catalogo con tutte le varietà prodotte e coltivate nelle nostre serre. Usa il pulsante qui in basso per scaricare l'ultima versione.

Catalogo cartaceo

La versione cartacea del nostro catalogo è disponibile per gli operatori del settore. Compila il modulo per riceverlo:

Ti potrebbero interessare

CYMBOPOGON citratus

THEVETIA peruviana

BIGNONIA capensis (=Tecomaria capensis)

EUPHORBIA x lomi